Direttore: Alessio Peg; Giornalista ufficiale: Oskar NRK; Tiratura: illimitata (essendo su Web)
n. 00b/9900


Dopo la tormentata consegna delle rose, le squadre sono pronte
Inizia il Campionato!
Tutte le squadre sono pronte a tutto pur di trionfare

La kermesse del Campionato della Lega Fantacalcio IRC sta per avere inizio. La pazienza ha avuto la meglio nella parte iniziale dell'organizzazione, anche se qualche dubbio è purtroppo rimasto.
L'idea della Lega Fantacalcio IRC nacque da un gruppo di chatters che, sfruttando le IRC chat, si incontrarono e, amando il calcio ed il fantacalcio, decisero di dare vita al primo Fantacampionato basato su IRC. Il più impegnato nel progetto fu da subito Alessio, alias Peg, che ha organizzato il tutto fronteggiando ripetute difficoltà.
Il Campionato comprendeva originariamente 16 squadre divise in 2 gironi da 8. Un ininterrotto balletto di partecipanti ha però scombussolato i piani degli Organizzatori. Il lavoro della consegna delle rose è stato lungo e spossante (ci sono volute 3 aste per raggiungere i 25 giocatori per squadra). Si è arrivati alla soluzione delle 12 squadre divise in 2 gironi da 6.
Ora, mentre i partecipanti sicuri sono solo 6, quelli del girone A (o meglio, "PizzA Pizza Marescià"), la situazione del girone B (o "Padre Buozzi") è confusa: alcuni partecipanti non sembrano più interessati alla Lega, così l'Organizzazione non sa se far iniziare il girone B in ritardo o se smantellarlo. Il motto dell'anno prossimo sarà sicuramente "Meglio pochi ma buoni (e anche poche, ma bone…)".
La cosa sicura è che il girone A darà inizio alle ostilità a partire dalla giornata 30-31/10/1999. In questa edizione faremo così un analisi obiettiva (anche se gioco, non sono così…) delle squadre, le probabili favorite e, perché no, alcune dichiarazioni dei Fantallenatori.
Beh, IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!

Vi ricordo, visto che il Campionato è caduto, leggere la nuova E-mail del Fantamatic, accedere all'organizzazione della vostra squadra e inserire le vostre rose, NON con i nomi ma con i codici. Se non li avete, li potete trovare sul sito de "La Gazzetta dello Sport", in un file di Ms-Excel che potete downloadare. Mi raccomando, farlo IN FRETTA. Un po' di serietà è ben'accetta. [NRK]


1ª Giornata - Andata

 Pegasus United

Chelsea C. Capua 

 A.C. Brozzi

Hertha Calzino 

 aNaRKy United

Real Bidone 

 


Ecco i Titani
Analisi delle sfidanti per il titolo di Campione del girone A

Questa è una prima analisi delle squadre che si sfideranno nella Lega Fantacalcio IRC, ma subito emergono i primi dati che le caratterizzano.

Pegasus United - Alessio Peg
La rosa di Peg è sicuramente una delle più forti, se non la più forte del girone. Marchegiani in porta, con la difesa che si ritrova nella Lazio, è quasi una saracinesca. Il nonno Vierchowod, il capitano del Brasile Cafu e il centrale italiano Cannavaro sono una sicurezza in difesa. Il centrocampo è uno schiacciasassi: Veron, Almeyda, Rui Costa, il salva-Juve Conte, il treno Zanetti e chi più ne ha più ne metta. In attacco, la sicurezza di Christian "Bobo" Vieri non lascia dubbi, per non parlare del solito Batistuta, dell'ottimo Delvecchio e del genio di Signori. Ottimo.

Chelsea C. Capua - Annibale
Annibale è probabilmente il più accreditato avversario per Peg. Da quello che vedo, ama i portieri: si ritrova infatti con Toldo, Van Der Sar e Turci: i problemi li avrà a scegliere chi mettere in porta, magari farà la conta. In difesa forse qualche dubbio, ma Blanc, Candela e Cruz possono garantire un certo margine di sicurezza. Ha un ottimo centrocampo, con Zidane, che sta recuperando la forma, Leonardo, sempre in forma, il bravissimo Jorgensen e Boghossian, che spesso segna. Del Piero e Inzaghi nella giornata buona danno una spinta a questa squadra, e poi Salas non è in discussione. Molto buono.

A.C. Brozzi - Bart
Alcuni, vedendo la rosa, potrebbero ironizzare: "Brozzi di nome e di fatto…", ma io aspetterei di vederli all'opera. Bart dispone del portiere della Nazionale, Buffon, una sicurezza. In difesa, è riuscito ad avere il richiestissimo Giacchetta, poi ha Calori, ottimo secondo me, Pierini ed il freddissimo Repka. Il centrocampo è buonissimo, con Simeone, sempre pericoloso, il genietto di Nakata, Bachini, Heinrich, Cois, Di Livio e di Roberto Baggio, che quando ritornerà sarà grande, come sempre. In attacco, sappiamo già cosa sono capaci di fare Chiesa e Crespo, in più c'è Mijatovic che secondo me esploderà, in senso buono. Mi sembra comunque che Bart ami la Fiorentina, visto che ne ha più di mezza (7 giocatori!). Sarà pericoloso.

Herta Calzino - Calzo
Calzo pare ami il Milan invece (è milanista, ndr). In porta può disporre di "muro" Abbiati e di Bucci, in caso di necessità. La difesa è molto buona, vedi Nesta, Maldini e Aldair. Un Boban in forma, Giunti, Nedved, Valtolina e Ambrosini caratterizzano il centrocampo. Attacco più che buono, con Shevchenko, Mboma, Kennet Andersson e Inzaghi Jr. Occhio, punirà le grandi.

aNaRKy United - Oskar NRK
E qui gioco in casa. Sono molto soddisfatto della mia rosa e punto in alto. Antonioli e Mazzantini sono uno ottima alternativa all'altro. A parte qualche elemento, la difesa, con Panucci, l'uomo-cross Georgatos e Speedy-Serginho è sicura, in più c'è Ayala. Un centrocampo invidiabile, forse quanto quello di Peg, con Totti, Di Biagio e Ortega; la giovane promessa Daniel Andresson, Gattuso, Olive e Lentini non sono da meno. Davanti, Amoroso (capocannoniere dell'anno scorso), Bierhoff (quello di due anni fa), Montella, Oliveira, Muzzi e Sesa penso bastino per spaventare tutti. Vi ripeto: puntiamo in alto.

Real Bidone - Josha
Insomma, poteva andare meglio. In porta ha Pagliuca, i grandi portieri se li è presi tutti Annibale. In difesa Thuram e Mihajlovic li conosciamo, in più Costacurta e Del Grosso fanno sempre il loro lavoro molto bene, poi c'è Ciro, Ciro Ferrara. Al centro, Locatelli, Giannichedda, e soprattutto Pirlo assicurano buonissime prestazioni. Davanti Ronaldo, Weah, Ferrante, Osmanovski più Poggi e Kallon sappiamo cosa sono in grado di fare.

 

[NRK]


Il Punto
Editoriale del Direttore, Peg

Questa è il primo numero de "La Fantagazza dello Sport online" e sono lieto di ringraziare tutti i nostri lettori che dovrebbero essere due o tre non importa… Il giornale uscirà ogni settimana se non ce la faremo ogni 15 giorni ma noi ci fideremo della vostra fedele attenzione.
Questo editoriale non poteva essere se non basato sul questo inesorabile, stancate, sfinente, ma sempre entusiasmante mercato. Da parte mia un commento dettagliato su tutte le squadre che partecipano al nostro campionato non poteva mancare. Eccolo qua, esso è del tutto arbitrario e basato sulla mia conoscenza fantacalcistica, e ho cercato di essere più imparziale possibile.
In fede,
Peg.


A.C. Brozzi
Porta: 7
Difesa: 6.5
Centrocampo: 6.5
Attacco: 7.5
Certezze: Chiesa, Nakata
Da aspettare: Repka, Di Livio
Sorprese: Giacchetta
Hertha Calzino
Porta: 7.5
Difesa: 7.5
Centrocampo: 7
Attacco: 7.5
Certezze: Abbiati, Nesta, Shevchenko
Da aspettare: Nedved, Stroppa
Sorprese: Assunçao
Chelsea C. Capua
Porta: 7.5
Difesa: 7
Centrocampo: 7.5
Attacco: 8
Certezze: Blanc, Leonardo, Inzaghi F.
Da aspettare: Del Piero, Zidane
Sorprese: Van der Veght, Salas
Pegasus United
Porta: 7
Difesa: 7.5
Centrocampo: 7.5
Attacco: 9
Certezze: Vieri, Batistuta, Rui Costa
Da aspettare: Davids, Amoruso
Sorprese: Zanetti J., Cafu
Real Bidone
Porta: 6.5
Difesa: 8
Centrocampo: 7
Attacco: 7.5
Certezze: Mihajlovic, Giannichedda, Ferrara
Da aspettare: Ronaldo, Thuram
Sorprese: Fiore, Kallon
aNaRKy United
Porta: 7
Difesa: 7.5
Centrocampo: 7.5
Attacco: 8,5
Certezze: Amoroso M., Totti, Andersson D.
Da aspettare: Ortega, Bierhoff, Montella
Sorprese: Materazzi, Georgatos

La Fantagazza dello Sport, 1999-2000

n. 00b/9900